I brevetti Copromec

In questa sezione sono raccolti tutti i brevetti Copromec e le innovazioni sviluppate dal nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo.

Pistone a fasce con fori

Il pistone brevettato Copromec è stato progettato per macchinari di pressofusione a camera fredda ad alta pressione (alluminio e magnesio). L'innovazione Copromec sfrutta l'energia dell'alluminio fuso per fare aderire la fascia contro le pareti del contenitore.

L'alluminio fuso scorre sotto la fascia attraverso dei fori presenti sulla testa del pistone, si solidifica e crea uno strato che spinge la fascia verso le pareti interne del contenitore. Più lo spessore delle fasce diminuisce, più alluminio penetra al di sotto di essa, compensando così l’usura della fascia. 

Pistone lubrificato

Progettato per macchine di pressofusione a camera fredda: l’innovativo pistone COPROMEC con canale di lubrificazione integrato favorisce il suo scorrimento all'interno del contenitore, senza bisogno dell'utilizzo di  dispositivi di lubrificazione esterni. Da due fori presenti sulla parte superiore della testa del pistone fuoriesce il lubrificante. Mentre il pistone scorre all’interno del contenitore, il lubrificante esce dai fori e il movimento stesso del pistone permette al lubrificante di coprire tutta l’area delle pareti interne del contenitore. I vantaggi del sistema Copromec:

  • Il canale di lubrificazione è all’interno dello stelo e del pistone;
  • Non ci sono sprechi di lubrificante o perdite dal contenitore;
  • Il lubrificante raggiunge anche le parti più critiche del contenitore.  

Vuoi saperne di più?
Non esitare a contattarci.

Scrivici